Azienda formatrice

Offrire un posto di formazione

Per formare apprendisti, un'azienda deve soddisfare alcune condizioni; nell'ordinanza sulla formazione professionale di base sono indicate le misure da rispettare da parte di chi si occupa della formazione professionale all'interno dell'azienda fomatrice (competenze professionali minime e rapporto fra specialista e apprendista). L'autorizzazione è concessa dall'ufficio cantonale della formazione professionale. Nel documento che segue trovate tutte le indicazioni per divenire azienda formatrice. L'ufficio della formazione professionale del vostro cantone è a disposizione per qualsiasi domanda.

Elenco delle esigenze minime per un'azienda formatrice PDF (200 KB)

Annuncio degli apprendisti presso la Delegazione alla formazione I+D

Per avere un quadro dello sviluppo della formazione professionale di base e delle giovani leve che si formano in Svizzera, e per poter calcolare correttamente i costi dei corsi interaziendali, la Delegazione alla formazione I+D necessita di dati sugli apprendisti “gestori/gestrici dell'informazione e della documentazione AFC”, rispettivamente su quelle persone che puntano alla procedura di qualifica così come regolamentata dall'articolo 32 dell'ordinanza sulla formazione professionale.

Vi preghiamo di inviare i dati sugli apprendisti il più presto possibile alla Delegazione alla formazione, utilizzando il seguente formulario.

Eventuali modifiche a info(at)formazione-id.ch

Formulario DOC (102 KB)
Formulairo PDF (128 KB)